VIAREGGIO

AA.VV, Idea Books, Milano, 2003
ISBN 88-88033-13-0

Viareggio

“Oltre la bellezza di spiagge e pinete, oltre il fascino del Liberty e della belle époque, Viareggio è un microcosmo dinamico e da sempre aperto ai cambiamenti, così capace di reinventarsi continuamente e tanto da far accadere il futuro. Dall’economia alla cultura, le immagini e i testi di questo volume indagano su alcuni tratti distintivi di una città e della sua gente, raccontano una giovane storia che non è mai stata semplicemente quella di un famoso e quieto palcoscenico di vacanze.
Se ne scoprono così le anime doverse e contraddittorie, capaci di integrarsi, di conciliare la gloriosa tradizione della marineria a vela con l’hi-tech, la satira corrosiva del Carnevale con la voglia di evasione delle interminabili notti estive, il mestiere dell’ospitalità con lo spirito geniale e insofferente.
Il viaggio – che ci auguriamo possa avere in futuro nuove tappe – sfiora anche angoli segreti che talvolta rifuggono persino alla luce calda tirrenica, in cerca di quei personaggi che hanno lasciato sulla sabbia di questa costa tracce capaci di resistere al tempo e a qualsiasi libeccio”.

Autore del pezzo: La Darsena, pp. 122-133

credits privacy policy

top