EFFETTO BILBAO

Idea Books, Viareggio, 2013
ISBN 88-88033-74-7
acquista

 

 effetto-bilbao

Successivamente all’inaugurazione nel 1997 dello stupefacente museo Guggenheim di Bilbao progettato da Frank O. Gehry, ed in seguito all’enorme successo mediatico ed economico che ha segnato per l’intera regione basca l’inizio di un significativo processo di rigenerazione urbana, sociale e culturale, i processi di produzione e di percezione di edifici di particolare rilievo hanno subìto una radicale trasformazione che ha portato ad un consistente cambiamento nel ruolo che questi “segni” giocano sia nel contesto urbano che in quello globale. Non sembra più che il rapporto diretto tra Landmark e contesto, al di là del loro contatto fisico, sia fondamentale per l’esistenza ed il significato dell’uno come dell’altro. Il Landmark può essere fine a se stesso, avulso dal contesto; il rapporto con il cittadino limitato al mero contatto visivo. Si pone scarsa attenzione al rapporto tra contenitore e contenuto e la coerenza tra immagine formale e sostanza progettuale è senza troppe remore sacrificata sull’altare dell’immagine mediaticamente efficace e immediatamente fruibile. Il fenomeno che ha visto società multinazionali ed amministrazioni pubbliche di tutto il mondo avviare la corsa frenetica alla realizzazione di architetture sempre più costose e sbalorditive, in seguito al largamente equivocato successo del Guggenheim di Gehry, è ormai diffusamente conosciuto come “Effetto Bilbao”. Nell’ambito del dibattito internazionale nei campi dell’urbanistica e dell’architettura, ci si interroga se si tratti di un fenomeno temporaneo, destinato ad un rapido declino, o se oppure non si assista ad una svolta epocale nella teoria e nella pratica progettuale, provocata e sostenuta dai profondi cambiamenti sociali ed economici a livello globale tutt’ora in atto. Il libro analizza la questione in modo approfondito, inquadrandola nel suo contesto specifico sia nel campo architettonico ed urbanistico che in quello sociale ed economico. Dati oggettivi, un’approfondita analisi critica ed aneddoti perlopiù sconosciuti, sono efficacemente uniti nel testo per raccontare l’avvento ed il declino dell’Effetto Bilbao, con lo scopo ultimo di dare al lettore un’idea precisa di cosa esista dietro la seducente immagine delle architetture più celebrate degli ultimi anni.

credits privacy policy

top